Come potrà finanziare questo progetto la città di Chiusa?

Le spese di costruzione e/o adat­ta­men­to cos­ti­tu­is­cono solo una parte dei costi. La gente ha pau­ra di tut­ti gli altri costi derivati. Da soli, noi Chiu­sani non rius­cire­mo a sostenere cer­ti pesi. Come potrà finanziare questo prog­et­to la cit­tà di Chiusa?

Le spese per la sug­geri­ta costruzione di una nuo­va sede muse­ale, quan­tifi­cate nel­l’or­dine di 10 mil­ioni di Euro, sono ritenute real­is­tiche per­ché pre­ven­ti­vate basan­dosi su dati empiri­ci di prog­et­ti analoghi e sui val­ori indica­tivi uffi­ciali del­la Provin­cia di Bolzano-Alto Adige.

Di fat­to, non sono tan­to le spese di real­iz­zazione a pre­oc­cu­pare una cit­tà, un comune o i cit­ta­di­ni ben­sì, piut­tosto, quelle di ges­tione cor­rente e in par­ti­co­lare i costi di eser­cizio e per il personale.

Fino­ra ci sono sta­ti dibat­ti­ti infor­mali sul­la ques­tione del finanzi­a­men­to, col­lo­qui con gli asses­sori com­pe­ten­ti e la Fon­dazione Cas­sa di Risparmio di Bolzano, che si mostra essen­zial­mente benevola, ma non è sta­ta anco­ra fat­ta alcu­na promes­sa defin­i­ti­va. Va delin­e­an­dosi la neces­sità che, da parte del­la Giun­ta provin­ciale, ven­ga pro­mosso anche un coin­vol­gi­men­to di mece­nati pri­vati. La pos­si­bil­ità che i costi cor­ren­ti di eser­cizio e del per­son­ale siano sostenu­ti con­giun­ta­mente dal­la Provin­cia e dal­la Cit­tà, in una sor­ta di tan­dem, essendo il museo al tem­po stes­so museo provin­ciale e cit­tadi­no, è una log­i­ca di pen­siero che bisogn­erà con­sid­er­are più atten­ta­mente nel­la Fase 2 del progetto.

Il finanzi­a­men­to del­la Fase prog­et­tuale 2 è comunque già cop­er­to, per la mag­gior parte, da risorse del­la Provincia.