Informazione & Dialogo

Al momen­to non ven­gono anco­ra prese deci­sioni pro o con­tro il prog­et­to Area artis­ti­co-cul­tur­ale in Chiusa. Una scelta fon­da­ta pre­sup­pone infat­ti una visione com­ple­ta delle chances e delle mas­sime poten­zial­ità del prog­et­to. Solo su ques­ta base è dunque pos­si­bile sta­bilire se Chiusa sia in gra­do e voglia conc­re­ta­mente cogliere ques­ta oppor­tu­nità dan­do attuazione al progetto.

Tut­to ciò che ora, all’avvio del­la sec­on­da fase del prog­et­to, viene pen­sato e sug­ger­i­to può comunque andare a con­fluire nel­l’at­tiv­ità delle esperte a inte­grazione delle prob­lem­atiche e final­ità descritte. Quel che è impor­tante per i cit­ta­di­ni di Chiusa cos­ti­tu­isce l’aspet­to fon­da­men­tale del­la rius­ci­ta del prog­et­to in cias­cu­na delle sue fasi.


Nel­l’am­bito delle anal­isi e pro­poste 2013, le autri­ci del­lo stu­dio asseriscono infat­ti quan­to segue:

  • Il museo non rius­cirà a trovare ambas­ci­a­tori migliori, e nem­meno più impor­tan­ti, degli stes­si abi­tan­ti di Chiusa: sono entu­si­asti del­la nuo­va Casa e del suo “fas­ci­no” e questo entu­si­as­mo sarà la forza di sosteg­no che con­sen­tirà al prog­et­to di dare il suo con­trib­u­to iden­ti­f­i­cante. E quin­di è evi­dente: Chiusa deve vol­er essere una Cit­tà per l’arte, per rius­cire a crear­si un’im­mag­ine cred­i­bile come cit­tà degli artisti. 

Se lo vor­rà, il nuo­vo museo, con­cepi­to nel suo com­p­lesso come “un altro pez­zo di cit­tà”, spi­anerà di fat­to la stra­da a questo prog­et­to futuro: con la parte­ci­pazione atti­va degli abi­tan­ti di Chiusa nelle fasi che accom­pa­g­n­er­an­no il prog­et­to, dal­la gen­e­si alla sua cresci­ta, dal­la fior­it­u­ra alla sua cura e custodia.


 

Per ques­ta ragione il Comune avvia un prog­et­to di parte­ci­pazione inti­to­la­to “Ana­tre & Co. per Chiusa?” con il quale invi­ta gli abi­tan­ti a infor­mar­si, sug­gerire idee, pro­poste e richieste.

Infor­mazione corrente
La stam­pa aggiornerà costan­te­mente sul prog­et­to e gli svilup­pi in cor­so. Infor­mazioni det­tagli­ate sono inoltre pre­sen­ti sul­la pag­i­na web del prog­et­to e, ovvi­a­mente, nel­l’e­sauri­ente Stu­dio di fat­tibil­ità disponi­bile per il down­load al seguente
link.



Caselle di riscontro
Tramite man­i­festi e invi­ti, a par­tire da metà otto­bre gli abi­tan­ti di Chiusa saran­no esor­tati a con­tribuire all’inizia­ti­va con domande e sug­ger­i­men­ti: in sette pun­ti del cen­tro
saran­no pre­dis­posti man­i­festi infor­ma­tivi e appo­site caselle per le comu­ni­cazioni dei cittadini.

  • Munici­pio
  • Bib­liote­ca Civica
  • Museo Civi­co
  • Far­ma­cia
  • Gasslbräu
  • Alber­go Walther v. d. Vogelweide
  • Laz­fons: Pan­i­fi­cio Hasler
  • Verdignes: Negozio Despar/Torggler
  • Pradel­lo: Alber­go Huberhof
  • Gudon: Negozio Gol-Mar­ket/Ober­per­tinger


Domande & risposte su www.info-dialog-klausen.it
In vista del work­shop del 14 novem­bre saran­no rac­colte, arti­co­late e com­men­tate le domande per­venute sul prog­et­to e sui suoi req­ui­si­ti di attuazione. Le domande e risposte saran­no con­tin­u­a­mente aggior­nate e completate.



Work­shop in pro­gram­ma per il 14 novem­bre 2015
Assieme alle esperte incar­i­cate del­lo stu­dio sul prog­et­to e un’ot­tan­ti­na di cit­ta­di­ni inter­es­sati potrete parte­ci­pare, prossi­ma­mente, alle rif­les­sioni su Chiusa nel­l’am­bito di un work­shop di una giornata.

L’even­to sarà l’oc­ca­sione per dis­cutere anco­ra una vol­ta assieme i pre­sup­posti del prog­et­to, ascoltare e rac­cogliere le esi­gen­ze degli abi­tan­ti e for­mu­la­re assieme idee cre­ative per la definizione e attuazione del progetto.

Il giorno del­l’ap­pun­ta­men­to fun­zion­erà in loco anche un servizio baby-sitting.

Iscrizione fino a mer­coled 11 novem­bre 2015.



Pre­sen­tazione dei risultati

Anche i risul­tati del work­shop in cal­en­dario per il 14 novem­bre saran­no pub­bli­cati sul­la pag­i­na web del prog­et­to. Al ter­mine del­la sec­on­da fase prog­et­tuale (pre­sum­i­bil­mente mar­zo 2016), i cit­ta­di­ni di Chiusa saran­no invi­tati dalle esperte del­lo stu­dio di con­cretiz­zazione alla pre­sen­tazione dei risul­tati ottenuti.