Risultati dello Studio di fattibilità 2013

I poten­ziali del­la cit­tà di Chiusa e del tesoro del­la Fon­dazione impon­gono ora un approc­cio riso­lu­ti­vo glob­ale e lungimi­rante, capace di asseg­nare loro la forza nec­es­saria a sod­dis­fare i req­ui­si­ti di successo.

Il per­cor­so pas­sa attra­ver­so la mes­sa a pun­to di una strate­gia val­i­da, par­tendo dai poten­ziali esisten­ti. Alla luce del­l’anal­isi del­la situ­azione di parten­za e delle esi­gen­ze for­mu­late per Chiusa, veni­va quin­di defini­ta una strate­gia pog­giante su 4 pilastri:



Colo­nia artis­ti­ca stor­i­ca – Luo­go per l’arte contemporanea

Rial­lac­cian­dosi alla temer­a­ri­età e al cor­ag­gio degli abi­tan­ti di Chiusa che negli ulti­mi anni del XIX sec­o­lo resero pos­si­bile la nasci­ta del­la Colo­nia artis­ti­ca in cit­tà, l’at­tuale chance del prog­et­to per Chiusa risiede nel riaprire nuo­va­mente la cit­tà agli artisti contemporanei.
anco­ra di più


Pae­sag­gio urbano medio­e­vale Il seg­nale del nuo­vo museo

L’aspet­to medio­e­vale del cen­tro stori­co, tan­to ammi­ra­to dai vis­i­ta­tori di Chiusa, richia­ma al tem­po stes­so alla mente stereotipi di tran­quil­lità e lentez­za, in stri­dente con­trasto con l’idea di cit­tà mod­er­na e all’a­van­guardia che Chiusa vuole propugnare.
anco­ra di più


Collezion­is­mo d’arte dei sec­oli pas­sati – Rein­ter­pre­tazione curatoriale

Un ele­men­to con­cettuale carat­ter­is­ti­co del­la nuo­va Casa per l’arte e la cul­tura in Chiusa con­siste nel con­tin­uo trasfer­i­men­to del pat­ri­mo­nio artis­ti­co stori­co in con­testi, com­p­lessi e attuali, sem­pre nuovi gra­zie a inter­ven­ti cura­to­ri­ali alter­na­tivi. Così facen­do si riesce a fare (con­tin­u­a­mente) del­la collezione un’at­trat­ti­va di richiamo.


Un museo vario anziché noioso

I musei di stam­po mod­er­no si con­cepis­cono sem­pre più come luoghi di incon­tro per un pub­bli­co quan­to mai vas­to, in una fas­cia d’età cha va dai 5 ai 99 anni.
anco­ra di più


Stu­dio di fat­tibil­ità 2013