I Chiusani vogliono il museo, ma pochi riescono ad accettare l’idea di una nuova costruzione. Il fascino di Chiusa è uno solo; un edificio moderno può venire invece costruito ovunque nel mondo. Chiusa vanta edifici storici assolutamente unici che ben si presterebbero ad accogliere un museo. Non per forza un buon museo deve avere una sede nuova.
Chiusa ha, al momento, più di un edificio storico idoneo ad essere adattato a museo. La prima indagine condotta nell’ambito dello Studio di fattibilità (2013) si è soffermata sulla “Antica sede del Giudizio” e sul “Convento dei Cappuccini”. A causa delle complesse situazioni di partenza (tutela dei beni architettonici e culturali, ridotte altezze e ampiezze dei locali, dislivelli, limitate possibilità di accesso e ampliamento ecc.), nella prima fase di analisi nessuno dei due edifici è riuscito tuttavia a convincere appieno.
Nella seconda fase progettuale e in particolare nell’ambito dello studio di progettazione degli architetti Walter Angonese e Klaus Hellweger, si verificherà in relazione agli edifici attualmente in discussione (Convento dei Cappuccini, Albergo Goldener Engel, Antica sede del Giudizio) se, con quali oneri e a quali condizioni gli stessi siano adattabili in modo da soddisfare i requisiti del progetto e gli obiettivi di futuro e di sviluppo della città di Chiusa.
Per adattare un edificio storico a un uso museale, è obbligatorio considerare e verificare i seguenti fattori:
- Quali restrizioni vengono imposte dalla tutela dei beni architettonici e culturali?
- Che opzioni di accesso esistono (es. condizioni per la consegna degli oggetti da esporre)?
- A quali oneri e condizioni è possibile eseguire un adattamento della struttura?
- Che possibilità di ampliamento esistono a lungo termine?
- Vi sono sufficienti parcheggi a disposizione?
- Come risolvere l’obbligatoria questione dell’eliminazione di barriere architettoniche?
- Che altezze e ampiezze sono possibili per i locali?
- Come funzionano le consegne degli oggetti destinati all’esposizione e il loro successivo spostamento all’interno dell’edificio? (per es. è possibile realizzare un montacarichi e aperture dell’edificio sufficientemente grandi?)
- Il contesto storico è di vantaggio o svantaggio per i contenuti e gli obiettivi del progetto museale?