Domanda
Trovo che i musei ospitati in stabilimenti o padiglioni in muratura siano freddi e privi di idee; per questo propongo invece di adattare la Chiesa dei Cappuccini.
La nostra mostra, organizzata ogni due anni nell’edificio della scuola elementare, ha un ottimo seguito. L’opinione espressa da quasi tutti i visitatori della mostra è che non vi sia posto migliore per presentare un’esposizione di dipinti.
Senza dover costruire alcun muro credo che sia possibile adattare la chiesa alla nuova funzione semplicemente strutturandola in più piani con l’uso di piattaforme e scale in acciaio e andando a creare in questo modo un bellissimo museo artistico.
Le spese sarebbero un minimo di quelle sinora preventivate.
Feedback dello staff di esperti
La destinazione di chiese secolarizzate a spazi museali è particolarmente praticata in ambienti anglicani e nei Paesi Bassi ma anche, in misura crescente, nei nuovi Länder della Germania. Soprattutto la Chiesa protestante è assai aperta a questo genere di riutilizzi (per esempio residenziale, ristorativo, museale ecc.) ma anche a destinazioni promiscue (museo e chiesa).
Da quanto sappiamo, in Alto Adige non è stata finora secolarizzata alcuna chiesa e con le autorità competenti il Comune dovrà pertanto eventualmente chiarire se un tale processo possa avere luogo e, semmai, in che tempi.
Il gradevole riallestimento di una chiesa in spazio espositivo è, in generale, certamente fattibile ma la Chiesa dei Cappuccini a Chiusa, anche con l’inserimento di diversi livelli nella navata, risulta troppo poco flessibile e assai limitata, in termini di spazi, sia per i volumi espositivi che per l’offerta didattico-culturale proposti nello studio.