Destinare a museo la Chiesa dei Cappuccini

Doman­da

Tro­vo che i musei ospi­tati in sta­bil­i­men­ti o padiglioni in muratu­ra siano fred­di e privi di idee; per questo pro­pon­go invece di adattare la Chiesa dei Cappuccini.

La nos­tra mostra, orga­niz­za­ta ogni due anni nel­l’ed­i­fi­cio del­la scuo­la ele­mentare, ha un otti­mo segui­to. L’opin­ione espres­sa da qua­si tut­ti i vis­i­ta­tori del­la mostra è che non vi sia pos­to migliore per pre­sentare un’e­s­po­sizione di dipinti.

Sen­za dover costru­ire alcun muro cre­do che sia pos­si­bile adattare la chiesa alla nuo­va fun­zione sem­plice­mente strut­turan­dola in più piani con l’u­so di piattaforme e scale in acciaio e andan­do a creare in questo modo un bel­lis­si­mo museo artistico.

Le spese sareb­bero un min­i­mo di quelle sino­ra preventivate.

 

Feed­back del­lo staff di esperti

La des­ti­nazione di chiese sec­o­lar­iz­zate a spazi muse­ali è par­ti­co­lar­mente prat­i­ca­ta in ambi­en­ti angli­cani e nei Pae­si Bassi ma anche, in misura cres­cente, nei nuovi Län­der del­la Ger­ma­nia. Soprat­tut­to la Chiesa protes­tante è assai aper­ta a questo genere di riu­ti­lizzi (per esem­pio res­i­den­ziale, ris­tora­ti­vo, muse­ale ecc.) ma anche a des­ti­nazioni promis­cue (museo e chiesa).

Da quan­to sap­pi­amo, in Alto Adi­ge non è sta­ta fino­ra sec­o­lar­iz­za­ta alcu­na chiesa e con le autorità com­pe­ten­ti il Comune dovrà per­tan­to even­tual­mente chiarire se un tale proces­so pos­sa avere luo­go e, sem­mai, in che tempi.

Il grade­v­ole rialles­ti­men­to di una chiesa in spazio espos­i­ti­vo è, in gen­erale, cer­ta­mente fat­tibile ma la Chiesa dei Cap­puc­ci­ni a Chiusa, anche con l’in­ser­i­men­to di diver­si liv­el­li nel­la nava­ta, risul­ta trop­po poco flessibile e assai lim­i­ta­ta, in ter­mi­ni di spazi, sia per i volu­mi espos­i­tivi che per l’of­fer­ta didat­ti­co-cul­tur­ale pro­posti nel­lo studio.