Cosa si intende per “museo moderno, al passo con i tempi?”

Nel con­testo del dibat­ti­to sul­la pos­si­bile sede del museo e sul­la neces­sità o meno di costru­irne una nuo­va, si con­tin­ua a par­lare di “museo al pas­so con i tem­pi”. Cosa sig­nifi­ca il ter­mine “mod­er­no” in questo contesto?

 Un museo al pas­so con i tem­pi non è più solo da inten­der­si quale luo­go di con­ser­vazione sicu­ra di tesori artis­ti­ci. Si con­cepisce piut­tosto come luo­go vivo, al servizio del pub­bli­co, luo­go di istruzione impeg­na­to nel­la medi­azione dei con­tenu­ti. Nel Code of Ethics for Muse­ums 2003, inter­nazional­mente noto, si legge ques­ta descrizione:

Un museo è un’istituzione per­ma­nente, sen­za scopo di lucro, al servizio del­la soci­età e del suo svilup­po. È aper­to al pub­bli­co e com­pie ricerche che riguardano le tes­ti­mo­ni­anze mate­ri­ali e imma­te­ri­ali dell’umanità e del suo ambi­ente: le acqui­sisce, le con­ser­va, le comu­ni­ca e, soprat­tut­to, le espone a fini di stu­dio, edu­cazione e dilet­to.” [Definizione trat­ta dal­la ver­sione ital­iana uffi­ciale: http://archives.icom.museum/codes/italy.pdf N.d.T.]