Nell’esaminare le possibilità concrete di attuazione del progetto, gli esperti incaricati dello studio individuavano tutti i potenziali di Chiusa da poter sfruttare per il conseguimento degli obiettivi formulati.
Il potenziale offerto dalle peculiarità della città di Chiusa
Osservandola dalla prospettiva dei suoi potenziali, la città si rivela multiforme, mostrando svariate possibilità di perfetto allacciamento alle finalità del progetto.
ancora di più
Il potenziale offerto dalla Colonia artistica
L’impulso iniziale alla nascita della Colonia artistica di Chiusa, il cui più prestigioso esponente è Alexander Koester, risale al 1874: per segnalare il presunto luogo di nascita di Walther von der Vogelweide fu apposta una lapide commemorativa al Maso Vogelweiderhof di Lajon.
ancora di piu
…
In aggiunta a questi potenziali della città, vi sono altri due aspetti ad ampliare in maniera decisiva le chances del progetto:
Il potenziale offerto delle collezioni altoatesine
Collocando ora Chiusa, con questa visione tematica, nel suo contesto geografico, emerge la ricchezza delle collezioni pubbliche e private altoatesine dedicate all’epoca storico-artistica del XIX e primo XX secolo, periodo di Alexander Koester e della Colonia artistica.
ancora di piu
Il potenziale offerto dalla simpatia dell’anatra
Il progetto prende le mosse da Alexander Koester, assurto alla notorietà per le sue famose raffigurazioni di anatre in centinaia di schizzi e dipinti. Fu a Chiusa che Koester giunse a questo motivo a lui poi tanto caro. Guardando agli obiettivi del progetto è consigliabile optare per un uso offensivo e pienamente consapevole di questa forte immagine. L’alto valore di simpatia e richiamo di questo soggetto consente di lavorare attivamente con il motivo dell’anatra sviluppandolo fino a farne l’elemento cardine dell’attività promozionale del progetto. A maggior ragione se si considera che l’anatra è un simbolo beneaugurante.
ancora di piu