Al momento non vengono ancora prese decisioni pro o contro il progetto Area artistico-culturale in Chiusa. Una scelta fondata presuppone infatti una visione completa delle chances e delle massime potenzialità del progetto. Solo su questa base è dunque possibile stabilire se Chiusa sia in grado e voglia concretamente cogliere questa opportunità dando attuazione al progetto.
Tutto ciò che ora, all’avvio della seconda fase del progetto, viene pensato e suggerito può comunque andare a confluire nell’attività delle esperte a integrazione delle problematiche e finalità descritte. Quel che è importante per i cittadini di Chiusa costituisce l’aspetto fondamentale della riuscita del progetto in ciascuna delle sue fasi.
Nell’ambito delle analisi e proposte 2013, le autrici dello studio asseriscono infatti quanto segue:
- Il museo non riuscirà a trovare ambasciatori migliori, e nemmeno più importanti, degli stessi abitanti di Chiusa: sono entusiasti della nuova Casa e del suo “fascino” e questo entusiasmo sarà la forza di sostegno che consentirà al progetto di dare il suo contributo identificante. E quindi è evidente: Chiusa deve voler essere una Città per l’arte, per riuscire a crearsi un’immagine credibile come città degli artisti.
Se lo vorrà, il nuovo museo, concepito nel suo complesso come “un altro pezzo di città”, spianerà di fatto la strada a questo progetto futuro: con la partecipazione attiva degli abitanti di Chiusa nelle fasi che accompagneranno il progetto, dalla genesi alla sua crescita, dalla fioritura alla sua cura e custodia.
Per questa ragione il Comune avvia un progetto di partecipazione intitolato “Anatre & Co. per Chiusa?” con il quale invita gli abitanti a informarsi, suggerire idee, proposte e richieste.
Informazione corrente
La stampa aggiornerà costantemente sul progetto e gli sviluppi in corso. Informazioni dettagliate sono inoltre presenti sulla pagina web del progetto e, ovviamente, nell’esauriente Studio di fattibilità disponibile per il download al seguente link.
Caselle di riscontro
Tramite manifesti e inviti, a partire da metà ottobre gli abitanti di Chiusa saranno esortati a contribuire all’iniziativa con domande e suggerimenti: in sette punti del centro saranno predisposti manifesti informativi e apposite caselle per le comunicazioni dei cittadini.
- Municipio
- Biblioteca Civica
- Museo Civico
- Farmacia
- Gasslbräu
- Albergo Walther v. d. Vogelweide
- Lazfons: Panificio Hasler
- Verdignes: Negozio Despar/Torggler
- Pradello: Albergo Huberhof
- Gudon: Negozio Gol-Market/Oberpertinger
Domande & risposte su www.info-dialog-klausen.it
In vista del workshop del 14 novembre saranno raccolte, articolate e commentate le domande pervenute sul progetto e sui suoi requisiti di attuazione. Le domande e risposte saranno continuamente aggiornate e completate.
Workshop in programma per il 14 novembre 2015
Assieme alle esperte incaricate dello studio sul progetto e un’ottantina di cittadini interessati potrete partecipare, prossimamente, alle riflessioni su Chiusa nell’ambito di un workshop di una giornata.
L’evento sarà l’occasione per discutere ancora una volta assieme i presupposti del progetto, ascoltare e raccogliere le esigenze degli abitanti e formulare assieme idee creative per la definizione e attuazione del progetto.
Il giorno dell’appuntamento funzionerà in loco anche un servizio baby-sitting.
Iscrizione fino a mercoled 11 novembre 2015.
Presentazione dei risultati
Anche i risultati del workshop in calendario per il 14 novembre saranno pubblicati sulla pagina web del progetto. Al termine della seconda fase progettuale (presumibilmente marzo 2016), i cittadini di Chiusa saranno invitati dalle esperte dello studio di concretizzazione alla presentazione dei risultati ottenuti.